testata - Scart il lato bello e utile del rifiuto

Scart®: il lato bello e utile del rifiuto

Servizi Ambiente Economia circolareScart il lato bello e utile del rifiuto

Descrizione - Scart

Dai rifiuti possono nascere divani, lampade, giochi, strumenti musicali. Ma anche scenografie, oggetti d’arte e installazioni. Come? Ve lo raccontiamo in questo progetto

È questo l’obiettivo, da oltre 20 anni, del progetto SCART®. Un’iniziativa ecologica fondata sul desiderio di ridare vita ai materiali che quotidianamente diventano rifiuto. Facendoli diventare divani, poltrone, tavoli, sedie, lampade, cassettiere, giochi, strumenti musicali, abiti, installazioni, ma anche scenografie per spettacoli e costumi di scena.

Sono tantissime le iniziative a livello nazionale e internazionale nate sotto il marchio SCART®.

Sono tantissime le iniziative a livello nazionale e internazionale nate sotto il marchio SCART®: dalle importanti convenzioni aperte con le Accademie di Belle Arti di Firenze, Bologna e Ravenna che, ogni anno, coinvolgono numerosi studenti in seminari e workshop nei laboratori degli impianti del Gruppo Hera a Santa Croce sull’Arno e Pisa, alla realizzazione di costumi e componenti di scena (per esempio, per il concerto del 2012 di Andrea Bocelli al Teatro del Silenzio di Lajatico).

Inoltre, in occasione dell’edizione 2019 della Barcolana, la storica regata velica internazionale che si tiene ogni anno nel Golfo di Trieste, è stata realizzata l’installazione “Alice”: un sardone gigante di oltre 10 metri allestito in Piazza dell’Unità, composto di circa 5 mila bottiglie e flaconi di plastica.

SCART® è un invito a pensare a nuovi stili di vita intelligenti, creativi e soprattutto sostenibili e contribuisce al raggiungimento dei target 12.2, 12.4, 12.5 e 12.8 dell’Agenda ONU 2030.

Seleziona il tuo comune

CTA - SITO SCART