Testata - Codice etico

Codice etico - Immagine + descrizione

Il Codice etico è uno degli strumenti della responsabilità sociale delle imprese. È uno strumento per l’attuazione di buone pratiche di comportamento, un punto di riferimento e una guida per chi lavora in Hera e per chi ha interesse a perseguirne il purpose e la missione. 

Esprime impegni e responsabilità che chi lavora in Hera si assume nel condurre ogni attività aziendale.  

Ha l'obiettivo di indirizzare i comportamenti individuali e la gestione delle attività secondo il purpose, la missione, i valori etici e i principi di funzionamento definiti per costruire una positiva reputazione societaria, attraverso comportamenti inequivocabili e la soddisfazione delle esigenze degli stakeholder.

Il Codice etico, sulla base dell’articolo 8 “Validità del Codice”, prevede una validità del documento di tre anni, al termine dei quali deve essere sottoposto a verifica e a eventuale revisione. Dopo la prima verifica del 2010, si è dato seguito a un secondo intervento di aggiornamento nel 2013, un terzo nel 2016, un quarto nel 2019 e un quinto nel 2022.

Transizione ecologica e digitale giusta, benessere personale e professionale delle persone di Hera, attenzione ai clienti più vulnerabili e importanza del dialogo e dell’ascolto anche noi momenti di criticità, innovazione del linguaggio sono alcuni degli elementi  che caratterizzano l’ultimo aggiornamento del Codice che ha visto il coinvolgimento di tutti i lavoratori del Gruppo Hera.

Il nostro obiettivo?

Favorire comportamenti virtuosi che possano creare benefici per le persone di Hera, i clienti, i fornitori, gli investitori, le comunità e l’ambiente rafforzando la nostra reputazione.
Come previsto dal Sistema di Qualificazione, il Codice Etico dal 2006 è condiviso con tutti i nostri fornitori: i contratti predisposti dalle nostre società, infatti, prevedono delle clausole risolutive in caso di mancato rispetto dei suoi principi.

Seleziona il tuo comune

Codice Etico - Documenti